logo

Diventa Mastro Vetraio nell’isola di Murano a Venezia

Lasciati incantare dalla multicolore Murano: quando sbarcherai nell’isolotto, ti sembrerà di essere in un paese delle meraviglie fuori dal tempo. Passeggia tra vicoli e canali di questo mondo variopinto, ti sentirai sospeso fuori dal tempo e sarai pronto a vivere la tua giornata da Mastro Vetraio.

Quella del vetro è un’arte antica e affascinante. Un’arte che è stata sapientemente tramandata di generazione in generazione sull’isola, mantenendosi viva e accrescendo la propria fama ai quattro angoli del globo. Il vetro di Murano è sinonimo di pregio e di talento, tanto nell’eleganza delle forme quanto nello sfavillio dei colori. Maneggiare quest’arte delicata, sentirsi protagonisti di un momento di creazione, è l’esperienza giusta per entrare in profonda connessione con l’animo veneziano.

Varcherai la soglia di una vera scuola per mastri vetrai. Proprio i vetrai ti guideranno nella millenaria tradizione della lavorazione del vetro con dimostrazione pratica. In prossimità dei forni avviene la magia: il calore avvolgente delle fiamme trasforma il vetro
in qualcosa di ibrido, qualcosa che è ancora vetro senza averne però ancora la consistenza. E’ lì che interviene il soffio poderoso degli artigiani, i quali sussurrano a questa materia informe e la plasmano, dominandola con la sola forza del loro fiato. Alcuni volontari, avranno la possibilità di maneggiare loro stessi gli strumenti del mestiere e cimentarsi nella soffiatura. Per tutti, ci sarà la possibilità di sperimentare la vetrofusione partendo dal vetro in forma solida, per realizzare ciascuno una propria piastrina personale.

Seguirà l’attività di team building: un divertente laboratorio creativo durante il quale ogni gruppo progetterà una piastra in vetro basata su un tema a sorpresa.

 

L’attività può essere personalizzata:

  • dimostrazione “tecnica lume” per la creazione di piccoli gioielli o oggetti preziosi
  • piastrine realizzate da ogni partecipante donate come piccolo souvenir
  • scelta del tema a sorpresa per il laboratorio
  • giuria di esperti per decretare il gruppo vincitore del laboratorio
  • premio per i vincitori e/o gadget per tutti i partecipanti
  • aperitivo o brindisi al termine dell’attività
  • cena speciale al termine dell’attività all’interno della vetreria

Per un team building a Venezia più dinamico e sportivo, ti proponiamo anche la nostra sfida in Dragon Boat tra i canali! FARE [LINK INTERNO: articolo, sfida in dragon boat tra i canali di venezia]

Comments are closed.